CERTIFICATI

Il Percorso di un processo produttivo che rispetta l’ambiente

Pedini per tutte le strutture delle cucine usa solo Idroleb, il pannello ecologico con le più basse emissioni di formaldeide

 

La Pedini consapevole dell’importanza delle prevenzione del patrimonio naturale e conscia del fatto che pur prestando il massimo dell’attenzione la produzione di beni di consumo provoca un impatto ambiente negativo, essendo disponibile a svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, produce beni di qualità utilizzando materiali e risorse riciclabili (come alluminio, vetri, acciaio, pannelli riciclati ecologici, vernici ad acqua…) e la dove è impossibile (mobili in legno) impiega materiali legnosi tranciati e provenienti da piantagioni in cui si è stabilito l’equilibrio fra taglio e piantumazione; su altri prodotti viene adoperato un materiale del tutto simile al legno, altrettanto bello essendo la sua esatta riproduzione, robusto, ma costruito a laboratorio.

IDROLEB

Pannello Ecologico IDROLEB.

Idrofugo, realizzato al 100% con legno

post-consumo e con i livelli di emissione

di formaldeide più bassi in assoluto

PANNELLO ECOLOGICO

Tutte le nostre cucine sono realizzate con

Pannello Ecologico secondo un

processo produttivo certificato

che rispetta l’ambiente

PANNELLO ECOLOGICO

Il Pannello Ecologico è la garanzia

di aver scelto un mobile di assoluta

qualità senza abbattere alberi

La Pedini ricicla. Se è importante prestare attenzione all’inizio del ciclo produttivo, altrettanto importante lo è la fine dello stesso, in quanto i materiali di risulta delle varie lavorazioni non devono essere dispersi nelle discariche che già sopportano il peso dei rifiuti urbani: al riguardo la Pedini seleziona e separatamente invia i materiali di scarto a centri specializzati di raccolta che dopo averli trattati adeguatamente vengono indirizzati a centri specializzati, i quali a loro volta trasformano questi materiali in lingotti d’alluminio piuttosto che in cartoni o pannelli di agglomerato di legno riciclato, pronti ad essere di nuovo reinseriti nel ciclo produttivo.

Che cos’è un mobile ecologico. Si definisce ecologico un mobile la cui realizzazione non abbia richiesto l’abbattimento di alberi, ciò significa che ogni sua parte è composta da legno riciclato al 100%. Ciò che lo distingue dagli altri è solo il marchio, il quale garantisce l’utilizzo esclusivo di materiali ecocompatibili con procedimento produttivo di qualità certificata. Esiste in funzione di questo Consorzio Pannello Ecologico, il quale certifica l’impiego al 100% di legno di recupero da parte delle sue aziende; è questa una procedura di certificazione unica al mondo.

Il Pannello Ecologico è un tipo truciolare, ma a differenza di prodotti analoghi viene realizzato impiegando esclusivamente legno riciclato, con materiali ecocompatibili ed un processo produttivo di qualità certificata. Anche dal punto di vista funzionale rappresentano un prodotto di assoluta qualità, essendo dotati di notevole solidità e compattezza, oltre ad essere indeformabili e resistenti nel tempo. È importante precisare che la ricerca chimica alla base del Pannello Ecologico ha aperto la via al raggiungimento di nuove soluzioni a tutela della salute del consumatore e dell’ambiente.

Certificazione Sistema Gestione Qualità ISO 9001. La qualità è da sempre una delle priorità della Pedini cucine, è per questo motivo che ha deciso di conseguire, già da diversi anni, un sistema di Gestione della Qualità basato su una norma internazionale, la UNI EN ISO 9001:2008.
La norma in questione identifica una serie di normative e linee guida le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 è stata conferita alla Pedini da ICILA, un Organismo di Certificazione accreditato specializzato nei settori dell’industria dell’arredo, della lavorazione del legno e dei prodotti di origine legnosa, settori in cui l’Ente detiene un primato di competenza unico in Italia e nel mondo.

Certificazione Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001. Pedini ottiene la certificazione OHSAS 18001:2007 sui Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro.
La certificazione BS OHSAS 18001:2007 identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La scelta di acquisire la certificazione OHSAS 18001:2007 è perfettamente in linea con la filosofia aziendale di miglioramento continuo che contraddistingue la Pedini, già impegnata sul fronte della Gestione della Qualità con la certificazione UNI EN ISO 9001.
La certificazione OHSAS 18001:2007 testimonia l’impegno e la sensibilità della Pedini per la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti, dimostrando di essere consapevole del ruolo fondamentale che il patrimonio umano riveste nel successo di un’organizzazione.
La certificazione OHSAS 18001:2007 è stata conferita alla Pedini da ICILA, che ha già certificato il Sistema di Gestione della Qualità.

100% Made in Italy. Pedini ottiene la certificazione 100% MADE IN ITALY garantendo così al consumatore l’origine italiana e la qualità dei prodotti acquistati.
La Certificazione 100% Made in Italy viene rilasciata solo dopo un processo di istruttoria e verifica da parte dell’Istituto di Tutela dei Produttori Italiani, garantendo che i prodotti sono fabbricati interamente in Italia, realizzati con semilavorati italiani, costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta, realizzati con disegni e progettazione esclusivi dell’azienda, costruiti adottando le lavorazioni artigianali, tradizionali tipiche italiane.
Con la registrazione N° IT01.IT/841.093.M si attesta che Pedini è un marchio certificato avente i requisiti del Sistema IT01 – 100% Qualità Originale Italiana.

Rating di Legalità. In Italia nel 2012 è stato istituito il Rating di legalità, lo strumento con cui l’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce un punteggio alle imprese italiane virtuose in possesso di determinati requisiti economici e giuridici, con lo scopo di promuovere ed introdurre principi di comportamento etico in ambito aziendale.
Del rating attribuito alle aziende si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.
Nel 2015 la Pedini ha richiesto ed ottenuto il Rating di legalità rif. RT/459, conseguendo un punteggio di due stellette su un totale di tre, dimostrando ancora una volta il grado di attenzione che l’azienda pone nella corretta gestione della propria attività.

SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO

ISO 9001 – OHSAS 18001

OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO

Certified IT AEOF 13 0813

100% MADE IN ITALY

N° IT01.IT/841.093.M

SCARICA LA CERTIFICAZIONE ISO 9001
SCARICA LA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001
SCARICA LA CERTIFICAZIONE AEOF
SCARICA LA CERTIFICAZIONE 100% MADE IN ITALY
SCARICA IL CERTIFICATO RATING DI LEGALITA’

SCARICA IL CERTIFICATO DI PANNELLO ECOLOGICO

web: iabadabadu | cookie policy | privacy policy